Intelligence, Presentata ottava edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria

RENDE (4.10.2018) – L’ottava edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria è stata presentata nella stampa stampa dell’Aula magna “Beniamino Andreatta” alla presenza del Rettore Gino Crisci, del Direttore del Dipartimento Roberto Guarasci e del Direttore del Master Mario Caligiuri. Per Gino Crisci l’impegno dell’Università della Calabria in direzione degli studi sull’Intelligence risponde all’esigenza nazionale di formare delle figure specializzate sulle informazioni da utilizzare per la sicurezza, sia in ambito pubblico che privato. Ha poi ricordato che anche in Italia si stanno cominciando ad assumere operatori dell’intelligence direttamente nelle università, come accade da tempo sopratutto nei Paesi anglosassoni. Roberto Guarasci ha ricordato che dall’iniziativa del Master è nato anche il corso di laurea magistrale che raggruppa vari Dipartimenti e che collega l’intelligence con l’analisi del rischio. Infatti, ha precisato, che l’esame delle informazioni è sempre più importante nell’ambito politico, economico, sociale e di contrasto alla criminalità .Mario Caligiuri ha invece messo in evidenza le iniziative portate avanti da circa vent’anni dall’Università della Calabria per il riconoscimento accademico della disciplina dell’intelligence: dal Master al corso di laurea, dal laboratorio scientifico alle collane editoriali.
Come si ricorderà la scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione è il 30 ottobre 2018.
Le domande vanno presentate esclusivamente online sul sito

http://www.unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm?Q_TIP=Master&Q_TITOLO_B=Master

Le lezioni inizieranno sabato 24 di novembre 2018 .Tutte le attività termineranno entro il mese di dicembre 2019. Possono presentare domande esclusivamente i laureati del vecchio ordinamento (4 anni) e quelli in possesso della laurea magistrale (5 anni), essendo un Master di II livello. La quota di iscrizione è di € 3.000 (tremila), suddivisibili in due rate. Per gli appartenenti alle forze di polizia è prevista una riduzione del 30% per cui l’importo è € 2.100. Il master si articolerà il 19 lezioni d’aula, che si svolgeranno di sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. È previsto che parte delle lezioni si possano seguire anche via streaming cioè a distanza tramite le piattaforme e-learning interattive dell’ateneo calabrese. Al termine del ciclo delle lezioni, sono previste attività laboratoriali interamente dedicate alla Cyber intelligence e che si svilupperanno in 5 giornate consecutive (da lunedì a venerdì) con lo svolgimento di seminari e laboratori, d’intesa anche con ITC Sud e il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria. Sono anche possibili assenze in una misura massima del 20 per cento e inoltre vanno svolte 300 ore stages in strutture convenzionate che nelle precedenti edizioni si sono svolte presso strutture convenzionate sia da istituzioni pubbliche che da società private, tra le quali ENI, ENEL, Sky ed NTT Data. Come in ogni edizione, i docenti saranno professori universitari ed esperti italiani del settore. Nelle edizioni precedenti sono intervenuti, tra gli altri, i ministri ed ex ministri Paolo Savona, Giulio Tremonti e Marco Minniti; i Direttori dei Servizi Franco Gabrielli, Vittorio Stelo, Luigi Ramponi e Nicolò Pollari; i professori Alberto De Toni, Evgeny Morozov, Roberto Cingolani, Giorgio Galli, Antonio Baldassarre, Umberto Gori, Roberto Baldoni, Derrick De Kerckhove e Antonio Teti; i prefetti Carlo Mosca, Marco Valentini e Luigi Varratta; i generali Fabio Mini e Carlo Jean; i giornalisti Lucio Caracciolo, Paolo Messa, Massimo Franco e Andrea Cangini; i magistrati Nicola Gratteri, Rosario Priore, Giuseppe Pignatone, Stefano Dambruoso e Mario Spagnuolo; gli ambasciatori Michele Valensise e Domenico Vecchioni; i funzionari dello Stato Alessandro Ferrara, Adriana Piancastelli e Giuseppe Scandone; i dirigenti della sicurezza di multinazionali Alfio Rapisarda e Alberto Accardi.
Per qualunque informazione ci si può rivolgere al Direttore del Master Mario Caligiuri ai recapiti 337 980189 oppure mario.caligiuri@unical.it.

Condividi:

About the author: Giuseppe Naccarato