Libri: presentato in Ateneo a Bari ‘Moro e l’Intelligence’

    Presentazione libro ‘Aldo Moro e l’Intelligence’ all’Università di Bari

(ANSA) – BARI, 19 NOV – “Aldo Moro era un vero uomo di Stato e, come tale, era un vero uomo di intelligence, capace di gestire il potere e i servizi segreti nell’interesse della Repubblica”. Lo ha detto il professor Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence all’Università della Calabria, presentando a Bari il suo libro ‘Aldo Moro e l’Intelligence. Il senso dello Stato e la responsabilità del potere’.
Il professor Caligiuri, autore del libro già presentato in anteprima a Roma e poi a Maglie (Lecce), città natale di Moro, ha auspicato che “l’intelligence diventi materia di studio nelle università italiane” perché “è uno strumento decisivo per gli Stati, per le imprese ma anche per tutti i cittadini, per sopravvivere in questa che è la società della disinformazione, dove diventa fondamentale imparare a raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni”.
Alla presentazione del volume, nell’aula magna dell’Ateneo barese, hanno partecipato il rettore Antonio Uricchio, l’onorevole Gero Grassi, componente della “Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro”, e Donato Malerba, direttore del dipartimento di Informatica dell’Università di Bari che ha parlato di “cybersecurity come vera sfida della politica di oggi”.
“La nostra università – ha detto Uricchio – ha fortemente voluto promuovere la figura di Aldo Moro, dalla sua esperienza di docenza a quella politica, i suoi valori e insegnamenti, e anche fare luce sulla vicenda, oggi meno oscura, della sua scomparsa”.
Grassi ha ripercorso le ragioni alla base del rapimento e dell’uccisione dello statista pugliese, parlando delle “false verità costruite anche con il contributo dell’intelligence dell’epoca sul ruolo dei brigatisti”.(ANSA).

Condividi:

About the author: Giuseppe Naccarato