I docenti

Mario Caligiuri
Professore di prima fascia all’Università della Calabria, dove insegna Pedagogia della comunicazione e dirige il Master in Intelligence, promosso nel 2007 con Francesco Cossiga. Da vent’anni sta promuovendo lo studio dell’intelligence nelle università italiane, contribuendo alla sua legittimazione scientifica e al suo sdoganamento culturale.
Alberto Accardi
Esperto di Sicurezza Industriale, Colonnello dei Carabinieri, Già Capo di gabinetto del Direttore del SISDE e già direttore della Sicurezza industriale del Gruppo ENEL.
Antonio Baldassarre
Costituzionalista, già Professore ordinario di Diritto Costituzionale alla LUISS di Roma. Presidente Emerito della Corte Costituzionale, già Presidente della RAI, della SISAL e della Commissione di Autocontrollo della Borsa di Milano.
Roberto Baldoni Vice Direttore del DIS, Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi Sapienza di Roma, Direttore del Centro di Ricerca Sapienza in Cyber Intelligence e Information Security.

Giuseppe Battaglia
Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria, già Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del Comando Generale dell’Arma e Addetto Aggiunto alla Difesa presso l’Ambasciata italiana di Washington.
Paolo Boccardelli Professore di Economia e gestione delle imprese e Strategia d’impresa. Direttore LUISS Business School.
Lucio Caracciolo Giornalista, Dal 1993 Direttore di “Limes. Rivista Italiana di Geopolitica”, Editorialista di Politica Internazionale per “la Repubblica” e “l’Espresso”.​
Rino Coppola Tenente Colonnello Arma dei Carabinieri, Responsabile Ros Raggruppamento Operativo Speciale.
Vincenzo Cotroneo Analista di intelligence e consulente, Consigliere Giuridico delle FF.AA. CASD-ISSMI, NATO CIMIC Functional Specialist. Specialista in Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici.
Stefano Dambruoso Esperto di Sicurezza Industriale, Colonnello dei Carabinieri, Già Capo di gabinetto del Direttore del SISDE e già direttore della Sicurezza industriale del Gruppo ENEL.
Derrick De Kerckhove Esperto di Sicurezza Industriale, Colonnello dei Carabinieri, Già Capo di gabinetto del Direttore del SISDE e già direttore della Sicurezza industriale del Gruppo ENEL.
Alberto De Toni Esperto di Sicurezza Industriale, Colonnello dei Carabinieri, Già Capo di gabinetto del Direttore del SISDE e già direttore della Sicurezza industriale del Gruppo ENEL.
Umberto Gori Professore Emerito di Relazioni Internazionali, Università di Firenze. Professore di Relazioni Internazionali e Studi Strategici per lo Staff Ufficiali dell’Accademia Navale della Marina Militare Italiana e per l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Nicola Gratteri
Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia, nel 2009 è nominato Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria, nel 2013 è nominato componente della task force per l’elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata, nel 2014 è nominato Presidente della Commissione per l’Elaborazione di Proposte Normative in tema di Lotta alle Mafie, saggista.
Virgilio Ilari Professore associato di Storia delle Istituzioni Militari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, membro del Consiglio Direttivo dell’ISTRID (Istituto Studi e Ricerche Difesa), della Società Italiana di Storia Militare e del Comitato di Redazione della rivista “Limes”.
Carlo Jean Generale e scrittore. Esperto di Strategia Militare e di Geopolitica, insegna Studi Strategici alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università LUISS e alla Link Campus di Roma, membro del Consiglio Scientifico della Treccani, del Comitato Scientifico della Confindustria e del Comitato Scientifico della Fondazione Italia USA, collabora con le riviste di geopolitica “Limes” e “Geopolitica” come membro dei rispettivi consigli scientifici.
Marco Mayer Adjunt Professor presso la Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa, Direttore del master in Intelligence e Sicurezza alla Link Campus University e docente di Conflict e Peacebuilding alla Luiss Guido Carli, Consigliere per la Cyber security del Ministero dell’Interno.
Andrea Margelletti Presidente del Ce.S.I. Centro Studi Internazionali. Ѐ stato Consigliere Strategico del Ministro della Difesa dal marzo 2012 al maggio 2018. Dal 2017 il suo supporto al Ministro della Difesa si è focalizzato con particolare attenzione alla NATO e alla costituzione dell’Hub per il fianco Sud. Inoltre, è stato membro del Comitato Consultivo della Commissione Internazionale sulla Non Proliferazione e il Disarmo Nucleare.
Paolo Messa Responsabile Relazioni istituzionali Italia Leonardo. Esperto di comunicazione politica, Fondatore di “Formiche” e di “AirPress”, Già Consigliere di amministrazione della RAI e Già Direttore del Centro Studi Americani.
Fabio Mini Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano, Comandante della missione NATO KFOR dal 2002 al 2003, già Portavoce del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, già Addetto Militare a Pechino, già Direttore dell’ISSMI, membro del Comitato Scientifico della rivista “Geopolitica”, giornalista, scrittore.
Evgeny Morozov Sociologo e giornalista bielorusso, esperto di nuovi media. Professore invitato alla Stanford University, è membro dell’Open Society Institute. Autore di libri di grande successo, tra i quali pubblicati in Italia, “L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet” (2011), “Contro Steve Jobs. La filosofia dell’uomo di marketing più abile del XXI secolo” (2012), “Internet non salverà il mondo. Perché non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema” (2014).
Carlo Mosca Già Consigliere di Stato, già Prefetto della Repubblica, Direttore della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Direttore dell’Ufficio Legislativo Centrale, Capo di Gabinetto del Ministro dell’interno, Presidente dell’Associazione Europea dei Rappresentanti dello Stato, Presidente dell’Associazione dei Prefetti Italiani.
Loretta Napoleoni Saggista e giornalista. Esperta di terrorismo ed economia internazionale. È consulente per la Bbc e la Cnn, editorialista per El País, Le Monde, The Guardian e pubblica articoli e inchieste su D-Repubblica, La Stampa e Internazionale.
Bruno Pellero Esperto di informatica e telecomunicazioni fisse, mobili, terrestri, marittime e satellitari. Consulente di multinazionali delle telecomunicazioni, specializzato nelle intercettazioni. Docente di sistemi di intelligence presso importanti università italiane. Consulente dell’autorità giudiziaria da oltre 25 anni, consulente del gabinetto del Ministro della Giustizia e del Ministero delle Comunicazioni per alcune legislature.
Giangiuseppe Pili Assistant Professor di Intelligence Analysis presso la School of Law and Government della Dublin City University. Ha tenuto lezioni al Master in Intelligence dell’Università della Calabria durante diverse edizioni e collabora con Intelligence Lab per la promozione della diffusione della cultura scientifica dell’intelligence e la formazione di una rete di studenti internazionali.
Alessandro Politi Analista politico e strategico, Direttore della NATO Defense College Foundation, Docente di Geopolitica, Geoeconomia e Intelligence presso la SIOI, Docente di Gestione di Conflitto, Crisi, Pacificazione e Analisi presso istituti di formazione governativi, ricercatore del CeMiSS.
Nicolò Pollari Generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza, Consigliere di Stato, già Direttore del SISMI, Docente di Diritto Tributario Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Giuseppe Rao Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Già Addetto all’Innovazione dell’Ambasciata Italiana a Pechino, Già Coordinatore del Forum sulla Società dell’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alfio Rapisarda Security Vice President Eni Spa, Già Vice presidente della Gestione Risorse Umane per America, Asia e Oceania di Eni Spa; Già Ufficiale della Guardia di Finanza.
Condividi: