IntelligenceLab: le attività

Intelligence Lab (noto precedentemente come “Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence”) nasce nel 2008 all’interno del Dipartimento Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria. Il Laboratorio, attraverso il lavoro dei suoi ricercatori e collaboratori, costituisce un luogo di condivisione e di approfondimento di idee e dibattiti per incrementare e diffondere a livello nazionale e internazionale la cultura dell’intelligence.

L’attività promossa da Intelligence Lab consta di una serie di workshop, seminari, convegni, ricerche e analisi sulle tematiche legate al mondo dell’intelligence. L’obiettivo è quello di comprendere la complessità del mondo attraverso la metodologia di analisi e offrire un punto di vista differente rispetto alle posizioni dominanti.

Nell’ambito del Laboratorio operano, inoltre, l’Osservatorio sul terrorismo di matrice jihadista e l’Osservatorio sulla Sicurezza Marittima. Nel corso degli anni l’attività del Laboratorio sull’Intelligence non si è limitata, soltanto, a fornire un supporto alle attività del Master, ma ha sviluppato anche una serie di studi e ricerche su differenti tematiche che hanno contribuito alla conoscenza scientifica del settore. Da questi studi sono nate una serie di pubblicazioni che hanno dato vita a una collana editoriale sull’intelligence.

Direttore Intelligence Lab
Prof. Mario Caligiuri
Cell. +39 337 980189
e-mail: caligiuri@caligiuri.it

Condividi: