IntelligenceLab

Intelligence Lab è stato istituito nel 2008 come “Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence” all’interno del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, attualmente Dipartimento Culture, Educazione e Società. Il Laboratorio  costituisce un luogo di diffusione a livello nazionale e internazionale della cultura dell’intelligence, con lo specifico obiettivo di fare diventare l’intelligence materia di studio nelle università italiane.

Intelligence Lab svolge numerose attività. Tra queste promuove il Master di II livello in Intelligence, la Collana con la Rubbettino Editore, collabora per incrementare il Corso di Laurea in Intelligence e Analisi del rischio, organizza convegni e seminari, svolge ricerche per istituzioni pubbliche e private, collabora con università e centri di ricerca italiani ed esteri, istituisce comitati e osservatori, individua e coordina i ricercatori del laboratorio. 

intelligencelab

Nell’ambito del Laboratorio operano:

Il Presidente Onorario del Laboratorio dal 2018 è il Prefetto Carlo Mosca. Dal 2008 al 2010 è stato Presidente Onorario il Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

Il Direttore del Laboratorio è dal 2008 Mario Caligiuri.

Il Comitato Direttivo è costituito da Mario Caligiuri, Francesco Bruno e Rossana Rossi

Il Comitato Scientifico è composto da:

Paolo Boccardelli (Direttore Luiss Business School), Lucio Caracciolo (Direttore di “Limes”), Derrick De Kerckhove (Università di Toronto), Giorgio Galli (Università Statale di Milano), Umberto Gori (Università di Firenze), Carlo Jean (Università LUISS), Loretta Napoleoni (Economista), Paolo Messa (Direttore Centro Studi Americani), Evgeny Morozov (Stanford University), Luciano Romito (Università della Calabria), Paolo Savona (Università Telematica “Marconi”, Ministro della Repubblica), Francesco Sidoti (Università de “L’Aquila”), Domenico Talia (Università della Calabria), Michele Valensise (Ambasciatore), Marco Valentini (Ministero dell’Interno), Alberto Ventura (Università della Calabria), Lorenzo Vidino (George Washington University).

Il Comitato Tecnico Operativo è composto da: 

Luigi Barberio, Marco Blanchini, Pasquale Cariati, Livio Chidichimo, Valentina Cuzzocrea, Massimo Franchi, Andreina Morrone, Giuseppe Naccarato, Christian Palmieri, Giangiuseppe Pili, Stefano Piazza, Andrea Sberze, Antonio Selvatici, Roberta Zappalà e Angelo Zicca.

Recapiti Intelligence Lab:
Prof. Mario Caligiuri
Cell. +39 337 980189
e-mail: mario.caligiuri@unical.it

Condividi: