L'Università d'Estate in Intelligence

L’Università d’Estate sull’ Intelligence, inaugurata nel settembre 2017, è una manifestazione che si tiene ogni estate a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, nata dall’iniziativa congiunta del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e della Fondazione “Italia Domani”. L’evento si articola in tre giornate di incontri e lezioni che si tengono presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” sita nel comune calabrese.

La prima edizione è stata inaugurata da una lezione di Giuseppe Esposito, Vicepresidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) nella XVII legislatura, sul tema “Intelligence e democrazia: il ruolo dei controlli parlamentari” seguita dall’intervento di Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato alla Difesa nella XVIII legislatura e già membro del COPASIR nella legislatura precedente. Altre lezioni sul tema “Intelligence e globalizzazione: la nuova via della seta” sono state tenute da Antonio Selvatici, docente del Master in Intelligence all’Università Tor Vergata di Roma, Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Cosimo Maria Ferri che ha tenuto la lezione conclusiva insieme a Mario Caligiuri su “Intelligence e magistratura: la collaborazione necessaria”. Hanno concluso la manifestazione il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci e il Direttore del Dipartimento Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria, Roberto Guarasci.

La seconda edizione, tenutasi a settembre 2018, ha avuto avvio con una lezione di Lorenzo Guerini presidente del COPASIR, seguita da quella di  Alessandro Ferrara della Presidenza del Consiglio dei Ministri su  “L’analisi di Intelligence e le sfide criminali”. Sono intervenuti nel corso della manifestazione, Paolo Messa, Responsabile Relazioni Istituzionali Italia di Leonardo, già direttore del Centro Studi Americani e fondatore del think tank Formiche. Ha, poi, concluso la seconda Università d’estate sull’intelligence il Sottosegretario di stato alla Difesa, Angelo Tofalo soffermandosi sulla necessità della formazione professionale e della diffusione della cultura dell’intelligence.

Direzione dell’Università d’Estate sull’Intelligence

Direttori dell’Università d’Estate sull’Intelligence sono Mario Caligiuri, direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School e Paolo Messa, Responsabile Relazioni Istituzionali Italia del gruppo Leonardo.

Comitato scientifico dell’Università d’Estate sull’Intelligence

Del comitato scientifico dell’Università d’estate fanno parte, tra gli altri, Alberto De Toni Presidente della Crui e Rettore dell’Università di Udine , Lucio Caracciolo, direttore di “Limes”, Umberto Gori, professore emerito dell’Università di Firenze, Alfio Rapisarda, responsabile della sicurezza dell’Eni, Stefano Dambruoso, magistrato e questore della Camera dei deputati dal 2013 al 2018 , Antonio Teti, professore di IT Governance e Big Data dell’Università di Chieti, Giuseppe Rao, consigliere della presidenza del Consiglio dei ministri, Alberto Ventura, Direttore del Laboratorio del Mediterraneo Islamico dell’Università della Calabria e Luciano Romito, direttore del Laboratorio di Fonetica dell’Università della Calabria.

Angelo Tofalo, Mario Caligiuri e Leonardo Sirianni concludono la seconda edizione dell'Università d'Estate
Condividi: