INTELLIGENCE: NASCE L’OSSERVATORIO SUL FONDAMENTALISMO E TERRORISMO DEL LABORATORIO SULL’INTELLIGENCE DELL’UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA. COORDINATORE STEFANO PIAZZA. DICHIARAZIONI DI CRISCI, CALIGIURI E VENTURA.

RENDE (2.8.2018) – Il Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria diretto da Mario Caligiuri ha istituito tra i suoi comitati un “Osservatorio sul Fondamentalismo e sul terrorismo di matrice jihadista” (O.F.T.).

L’Osservatorio nasce per studiare scientificamente il fenomeno del fondamentalismo islamico per evidenziarne le dinamiche e gli eventuali sviluppi nei principali Paesi europei, al fine di approfondire la cultura islamica e tutelare la sicurezza dei cittadini.  In particolare, l’Osservatorio si occuperà di censire i gruppi di predicazione del jihad, le associazioni islamiste e quegli enti poco trasparenti che sponsorizzano una rilettura rilettura ideologico-politica del Corano, così come le reti di indottrinatori e potenziali reclutatori dei terroristi.

Inoltre, O.F.T. effettuerà ricerche sulle modalità  operative e sui principali canali di comunicazione usati dai fondamentalisti, monitorando possibili segnali di attività terroristiche: logistica, proselitismo, reclutamento e finanziamento occulto. A tale scopo, l’Osservatorio si è dotato di un comitato permanente, che presenterà la sua prima ricerca a Roma nel novembre del 2018. Coordinatore dell’O.F.T.è stato nominato Stefano Piazza. Del Comitato Scientifico del Laboratorio sull’Intelligence fanno parte, tra gli altri, Alberto Vidino, della George Washington University e Alberto Ventura, Direttore del Laboratorio sul Mediterraneo Islamico dell’Università della Calabria. Quest’ultimo ha dichiarato che “”Il terrorismo nuoce in primo luogo proprio ai musulmani, e per questo crediamo che uno dei modi migliori per contrastarlo sia quello di stabilire solidi rapporti con le comunità islamiche, che possono dare un contributo decisivo nell’individuare ed emarginare il fenomeno”. Per il Direttore del Laboratorio sull’Intelligence Mario Caligiuri “la costituzione dell’Osservatorio rappresenta la necessità di approfondire in modo scientifico un fenomeno che va necessariamente monitorato anche dal punto di vista scientifico, culturale e dell’intelligence. In questo modo si possono rilevare oggettivi punti di riferimento per comprendere la realtà. In tale prospettiva, il ruolo delle Università si conferma fondamentale”. Il Rettore Gino M. Crisci ha affermato che “l’Università sella Calabria affronta i problemi centrali del nostro tempo e appunto per questo sta sviluppando i temi del multiculturalismo e dell’intelligence”.

Ecco la composizione del Comitato permanente dell’O.F.T.:

Stefano Piazza ( Coordinatore ) – Giornalista e saggista, è autore del saggio vincitore del Premio Cerruglio “Allarme Europa”. Collabora abitualmente con Il Corriere del TicinoLibero QuotidianoOltrefrontiera News e il magazine di geopolitica Babilon.

Angelo Merlo – Imprenditore nel settore della sicurezza con un master in Security Manager presso l’Università Bocconi di Milano in collaborazione con la Northeastern University di Boston, siede nel board del Centro Studi SPACE – Security and protection against Crime and Emergencies.

Stefano Scaini – Professionista che opera nel settore dei materiali energetici dal 1993 fornendo servizi, consulenze e contributi didattici nei settori della sicurezza, delle tecnologie e delle applicazioni sia civili che militari, con particolare riferimento ai materiali esplodenti.

Giuseppe Morabito – Generale dell’Esercito in riserva, è membro del Direttorato della NATO Defence College Foundation ed ex direttore della NATO Middle East Faculty.

Michela Mercuri – Docente di Storia contemporanea del Mediterraneo presso l’Università di Macerata e di geopolitica del Medio Oriente presso l’Università Niccolò Cusano, è autrice di saggi geopolitici.

Chiara Franzin – Imprenditrice, laureata in relazioni internazionali comparate presso l’Università Cà Foscari di Venezia, è ricercatrice e saggista. Collabora con Il Giornale di Vicenza.

 Loide Viapiana – Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi dell’Insubria, collabora con il Centro  Studi SPACEin qualità di ricercatrice.

Luca Steimann – Giornalista professionista, è corrispondente e reporter di guerra per diverse testate italiane, tedesche e per il quotidiano svizzero Il Corriere del Ticino. Collabora come docente con il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Milano.

Luciano Tirinnanzi – Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è giornalista professionista e direttore responsabile delle riviste di geopolitica Oltrefrontiera News e Babilon. Opinionista, saggista, collaboratore di Panorama (Mondadori) e SkyTg24, oggi dirige la casa editrice Paesi Edizioni.

Rocco Bellantone – Giornalista professionista ecaporedattore del network di geopolitica Oltrefrontiera News e Babilon, è specializzato in Nord Africa, Africa Subsahariana e Medio Oriente. Collabora con il magazine africanista Nigrizia e con l’house organ di Legambiente.

Marco Cochi – Giornalista professionista, è un esperto di sicurezza e sviluppo per l’Africa sub-sahariana e docente del Master in Governo dei flussi migratori presso la Link Campus University di Roma.

INFO AT: Università della Calabria

Ponte Pietro Bucci – cubo 18/B – 7 piano

87030 RENDE (CS)

0984.494798

337.980189

+41 79 450 98 42

intelligencelab@unical.it

 

Condividi: