Il Master in Intelligence dell’Università della Calabria e la Fondazione “Italia Domani” hanno promosso a Soveria Mannelli dal 7 al 9 settembre 2017 l’Università d’Estate in Intelligence, la prima del genere organizzata in Italia.

Le lezioni si terranno alle ore 18 presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” a Soveria Mannelli.

Il 7 settembre verrà inaugurata l’Università d’Estate e trattato il tema “Intelligence e democrazia: il ruolo dei controlli parlamentari” con Giuseppe Esposito, Vice Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e Angelo Tofalo, Componente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

Venerdì 8 settembre si affronterà il tema “Intelligence e globalizzazione: la nuova via della seta” con Antonio Selvatici, docente del Master in Intelligence all’Università Torvergata di Roma e Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sabato 9 settembre la manifestazione si concluderà con con la lezione su “Intelligence e magistratura: la collaborazione necessaria” tenuta da Cosimo Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia, presentato da Mario Caligiuri. Le conclusioni saranno svolte dal Rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci e dal Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’ateneo calabrese Roberto Guarasci.

Direttori dell’Università d’Estate sull’Intelligence sono Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e Paolo Boccardelli, direttore delle Luiss Business School. Del comitato scientifico dell’Università d’estate fanno parte, tra gli altri, il Segretario Generale della CRUI e Rettore dell’Università di Udine Alberto De Toni, il Direttore di “Limes” Lucio Caracciolo, il Direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa, il professore emerito dell’Università di Firenze Umberto Gori, il responsabile della sicurezza dell’ENI Alfio Rapisarda, il Direttore del Laboratorio del Mediterraneo Islamico dell’Università della Calabria Alberto Ventura e il Direttore del Laboratorio di Fonetica dell’Università della Calabria Luciano Romito.

La casa editrice Rubbettino collaborerà alla manifestazione. La segreteria organizzativa sarà svolta dal Centro Studi sull’Intelligence dell’Università della Calabria, con la collaborazione dell’associazione “Fiore di Lino“.

Le iscrizioni sono riservate a 100 studenti selezionati dalla Direzione dell’Università d’Estate sull’Intelligence. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione cumulativo per chi parteciperà a tutte e tre le giornate, ed attestato di partecipazione singolo ai partecipanti alle singole giornate.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo che trovi in fondo alla pagina.

 

Dove dormire

  • Piccola Famiglia dell’Esodo – Località Lunci – Decollatura 88040
    tel: 096861021 – cell:3394150599 (Padre Benedetto)
    Convenzione: 30 euro a notte a persona in camera doppia, comprensivo di prima colazione, pranzo e cena.
  • Palahotel Vallenoce – Località Vallenoce – Decollatura 88041
    tel: 096863380
    Convenzione: stanza singola 55 euro notte, stanza matrimoniale/doppia 75 euro notte, stanza tripla 95 euro notte. Pranzo o cena 20 euro a persona.

Dove mangiare

  • Agriturismo “La rosa nel bicchiere” – Località Polso – Soveria Mannelli 88049
    tel: 0968666668
    Convenzione: pranzo/cena 15 euro a persona
  • Palahotel Vallenoce – Località Vallenoce – Decollatura 88041
    tel: 096863380
    Convenzione: pranzo o cena 20 euro a persona.

 

Per iscrizioni o informazioni compilare il seguente modulo

Condividi: